ESERCIZIO Digital Morphology 2006DM

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #8621 Rispondi
    Corbella Marco
    Amministratore del forum

    Apertura 10/01/2021
    E’ stato presentato il caso di un paziente giunto al Pronto Soccorso con febbre e lieve neutropenia.
    Più del 95% dei partecipanti ha correttamente identificato la diagnosi di Malaria ed un’ampia maggioranza ha suggerito l’infezione da Plasmodium Vivax. Nel preparato si potevano evidenziare solo trofozoiti a vari stati maturativi, ma non erano presenti immagini convincenti di schizonti o gametociti. Più dell’80% dei partecipanti ha correttamente consigliato di informare immediatamente il pronto soccorso riguardo alla diagnosi.
    L’esecuzione di un test di conferma potrebbe essere auspicabile per aumentare la fiducia che questo caso non sia una infezione da Plasmodium falciparum, tuttavia l’azione immediata dovrebbe essere quella di avvisare i medici della possibile diagnosi ed informarli che seguiranno ulteriori informazioni dopo aver eseguito un test di conferma.
    In tutto il preparato sono ben evidenziabili sette eritrociti parassitati, tutti caratterizzati dal fatto di essere di forma ingrandita ed irregolare, contenere una fine punteggiatura basofila, essere ipocromici con aree di pigmento più scure e contenere i parassiti di forma variabile. Tutte queste caratteristiche supportano una diagnosi di P. vivax.
    Per avere maggiori informazioni riguardo il riconoscimento di questi parassiti è possibile visitare il sito https://haematologyetc.co.uk/Malaria_species_recognition

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Rispondi a: ESERCIZIO Digital Morphology 2006DM
Le tue informazioni: