FlowAssessment Open Forum › Forum › UK NEQAS H EMATOLOGIA GENERALE – Traduzioni Dr. Marco Rosetti › ESERCIZIO Blood Films for Morphology 2107BF
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
Corbella Marco
Amministratore del forumApertura 1/11/2021 Chiusura 11/11/2021
CASO 1 – Striscio 2107BF1 – Il campione proviene da una donna di 61 anni con leucemia linfatica cronica B (B-CLL). Le caratteristiche tipiche di questa patologia includono una conta elevata di piccoli linfociti maturi con abbondante presenza di ombre nucleari ed una piccola proporzione (<15%) di prolinfociti nucleolati. I neutrofili ed i monociti erano ben rappresentati nel preparato, ma la conta dei neutrofili risultava al di sotto del range di riferimento, un aspetto correttamente segnalato da molti partecipanti.
(..continua)CASO 2 – Striscio 2107BF2 – Continuando sul tema dei disordini linfoproliferativi maturi, lo striscio proposto in questo esercizio proveniva da un paziente dermatologico con una diagnosi di sindrome di Sézary. Al momento in cui è stato effettuato questo prelievo, la conta linfocitaria non era elevata, contenuta nel limite inferiore dell’intervallo di riferimento. La morfologia dei linfociti, tuttavia, era chiaramente atipica con una consistente irregolarità “cerebriforme” del nucleo, ed un citoplasma piuttosto basofilo con frequenti “blebs”.
(..continua)Attachments:
-
AutorePost