ESERCIZIO Abnormal Haemoglobins 2201AH

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #10113 Rispondi
    Corbella Marco
    Amministratore del forum

    Apertura 7/02/2022 Chiusura 17/02/2022

    CASO 1 – Paziente 2201AH1 – L’esercizio 2201AH1 ha presentato il caso di un paziente di 48 anni di origine nera ricoverato in Pronto Soccorso con rottura della milza. Il paziente ha avuto bisogno di una massiccia trasfusione all’arrivo in ospedale. Gli indici eritrocitari del paziente riportati dall’esercizio sono normali e la valutazione dell’assetto emoglobinico mostra il picco della Hb A e una piccola frazione nella finestra della Hb S (tutti i metodi hanno riportato un valore medio pari a 8,7%). Il caso clinico qui rappresentato è quello di un portatore di anemia falciforme dopo trasfusione. (..)

    CASO 2 – Paziente 2201AH2 – L’esercizio 2201AH2 ha presentato il caso di un uomo del Ghana di 24 anni, la cui partner è incinta e portatrice di anemia falciforme.
    I suoi indici eritrocitari sono normali e la valutazione dell’assetto emoglobinico mostra un aumento di Hb F % (tutti i metodi hanno riportato un valore medio pari al 24%). La diagnosi precisa richiederebbe il test del DNA. Tuttavia, la condizione più probabile è che questo paziente sia portatore di Persistenza Ereditaria di Emoglobina Fetale (HPFH), dovuta verosimilmente a delezioni nel cluster genico beta-globinico. (..)

    CASO 3 – Paziente 2201AH3 – L’esercizio 2201AH3 ha presentato il caso di una donna greca di 38 anni, incinta mediante donazione di ovuli, sottoposta a screening prenatale.
    Gli indici eritrocitari e la valutazione dell’assetto emoglobinico della donna sono normali. Secondo le linee guida del NHS Sickle and Thalassemia Screening Program in Inghilterra: “se la gravidanza è stata ottenuta utilizzando un ovulo di donatrice, i risultati dello screening sulla donna incinta non saranno informativi. Deve essere testato il padre biologico del bambino e se lo screening è positivo il referto deve raccomandare di contattare la clinica della fertilità per ottenere i risultati dell’emoglobinopatia della madre biologica”. (..)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Rispondi a: ESERCIZIO Abnormal Haemoglobins 2201AH
Le tue informazioni: