ESERCIZIO Abnormal Haemoglobins 2105AH

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #9957 Rispondi
    Corbella Marco
    Amministratore del forum

    Apertura 4/10/2021 Chiusura 14/10/2021

    CASO 1 – Paziente 2105AH1 – L’esercizio 2105AH1 ha presentato il caso di una donna di 25 anni di origine greco-cipriota con normali indici eritrocitari e normale assetto emoglobinico. La storia clinica della “paziente” riportava un trapianto di midollo osseo nell’infanzia. Questo significa che i risultati ottenuti per il “paziente” rifletteranno quelli del donatore di midollo osseo e non rappresenteranno accuratamente lo stato genetico del feto.
    Il consiglio del NHS Sickle and Thalassemia Screening Program in Inghilterra è che il padre biologico del bambino dovrebbe essere sottoposto a screening per valutare il rischio di un’emoglobinopatia clinicamente significativa nel feto.
    (continua..)

    CASO 2 – Paziente 2105AH2 – L’esercizio 2105AH2 ha presentato il caso di un uomo vietnamita con microcitemia, quadro compatibile con portatore di α talassemia o carenza di ferro. La compagna è incinta ed è portatrice di talassemia alfa zero. Poiché l’uomo proviene da un’area ad alto rischio di talassemia alfa zero, questa coppia è a rischio di avere un bambino con Idrope Fetale. Pertanto, potrebbe essere necessario indirizzare il paziente a studi molecolari per una diagnosi definitiva di α talassemia. La coppia inoltre dovrebbe essere indirizzata a consulenza genetica.
    (continua..)

    CASO 3 – Paziente 2105AH3 – L’esercizio 2105AH3 ha presentato il caso di un uomo di 76 anni mulatto, che è stato ricoverato al pronto soccorso per frattura dell’anca. L’emocromo del paziente mostrava lieve microcitemia (MCH 26.3 pg) e la valutazione dell’assetto emoglobinico evidenziava la presenza di Hb A + Hb S.
    La copresenza di microcitemia con un Hb S pari a 30,8% (media di tutti i metodi) è compatibile con un quadro di portatore di anemia falciforme in combinazione a tratto alfa talassemico.
    (continua..)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Rispondi a: ESERCIZIO Abnormal Haemoglobins 2105AH
Le tue informazioni: