ESERCIZIO 22ERP3 & 22RCG3

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    Corbella Marco
    Amministratore del forum

    Apertura 12/09/2022 Chiusura 26/09/22(ERP) e 3/10/2022(RCG)
    Sei laboratori hanno registrato false reazioni false positive (quattro con anti-Fyb e due con anti-S). Uno di questi ha registrato un grado di reazione di 1+ (anti-S); può darsi che questo laboratorio abbia scelto di non interpretare questo risultato come positivo quando esegue il test su un campione di un paziente. Attualmente, UK NEQAS valuta i risultati in base al consenso sulla base del grado di reazione registrato per il programma ERP, ma passerà alla valutazione dell’interpretazione quando il programma passerà da programma pilota a programma con punteggio completo.
    La maggior parte degli errori in questo esercizio erano false reazioni negative per antigeni con un’espressione eterozigote (tre verso anti-S, due verso anti-s, sei verso. anti-Jka, tre verso anti-Jkb e uno verso anti-M). Mentre i sistemi dei gruppi sanguigni MNS, FY e JK possono mostrare effetto dose quando si esegue un’identificazione anticorpale, questo è un aspetto non desiderabile per qualsiasi reagente che si utilizzi per la fenotipizzazione. Le cellule da usare come controllo positivo per la fenotipizzazione dovrebbero avere una normale espressione la più debole possibile per l’antigene da testare; nella maggior parte queste cellule dovrebbero avere un’espressione eterozigote.
    Cinquantadue laboratori hanno registrato reazioni positive di varia intensità con i reagenti di tipizzazione N. Questi risultati positivi sono stati visti con molti differenti metodi di analisi e reagenti; questi risultati sono stati confermati dal laboratorio di riferimento.
    Dopo ulteriori indagini il “Paziente 1” si è scoperto che porta l’allele ibrido GYP*B-AB; GYP*Mur. L’inserimento di una piccola regione di aminoacidi GPA nella proteina GPB matura sembra essere sufficiente per alcuni reagenti di tipizzazione N, molti dei quali sono lectine, per causare agglutinazione nonostante la mancanza di un allele GYPA*02.

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