ESERCIZIO 21E9 & 21ANT4

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #8819 Rispondi
    Corbella Marco
    Amministratore del forum

    Apertura 18/10/2021 Chiusura 28/10/21
    SCREENING ANTICORPALE: In questo esercizio non ci sono stati errori.
    IDENTIFICAZIONE ANTICORPALE (Paziente 4: anti-D+K): Tutti i laboratori hanno identificato correttamente l’anti-D in entrambi i pazienti 3 e 4. Due laboratori non hanno registrato la seconda specificità presente nel paziente 3 (anti-C) e un laboratorio ha registrato la seconda specificità nel paziente 4 (anti-E) come antic+/-E, presumibilmente a causa di un errore di inserimento dati.
    DISCUSSIONE: Per evitare errori di identificazione, ogni indagine sugli anticorpi dovrebbe includere un processo sistematico per l’esclusione e per la positiva identificazione delle specificità anticorpali e tutte le reazioni positive dovrebbero essere prese in considerazione prima che si raggiunga una conclusione.
    Quando si registrano i risultati per l’EQA o per i campioni clinici è importante controllare che i dati vengano registrati e trascritti per il paziente corretto.
    Il paziente 3 conteneva anti-C+D dove l’anti-C aveva un titolo più alto dell’anti-D. È possibile che reazioni con cellule D positive e cellule C negative siano dovute all’anti-G piuttosto che all’anti-D, specialmente laddove il titolo anti-C è maggiore di quello per anti-D. Sebbene l’anti-C+D sia il risultato atteso per questo campione EQA, ulteriori test per confermare la presenza di anti-D sono richiesti su un campione simile prelevato durante la gravidanza, dove è importante confermare se l’anti-D è o meno presente, per garantire la profilassi anti-D Ig, ove appropriata 1. Per le pazienti in età fertile, al momento non incinte, si dovrebbe anche considerare di confermare la presenza dell’anti-D in un apparente anti-C+D, prima di segnalare il risultato. Questo approccio garantirà che possa essere offerta un’adeguata profilassi con anti-D Ig nelle situazioni in cui potrebbe essere richiesta, per qualsiasi motivo, in futuro.
    1 BSH guideline for blood grouping and red cell antibody testing in pregnancy. Transfusion Medicine, 2016, 26,
    246–263, and at http://www.b-s-h.org.uk/guidelines/ (accessed 03/11/2021).

     

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Rispondi a: ESERCIZIO 21E9 & 21ANT4
Le tue informazioni: