FlowAssessment Open Forum › Forum › UK NEQAS H EMATOLOGIA GENERALE – Traduzioni Dr. Marco Rosetti › ESERCIZIO Blood Films for Morphology 2002FB
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
Corbella Marco
Amministratore del forumApertura 09/03/2020 Chiusura 19/03/2020
ASO 1 – Striscio 2002FB1 – E’ stato presentato un caso di un uomo di 83 anni, anemico (101 g/L di emoglobina), noto per insufficienza renale e Linfoma diffuso a grandi cellule B con localizzazione nasofaringea. Nel preparato è possibile evidenziare diverse anormalità morfologiche che riguardano sia la serie eritroide (echinociti, acantociti e bizzarri poichilociti) che la serie linfoide (cromatina moderatamente addensata, presenza di un nucleolo ben evidente e citoplasma moderatamente basofilo, spesso con villi). La morfologia di questi Linfociti potrebbe condurre ad una diagnosi differenziale fra Leucemia Prolinfocitica B, HCL variante o Linfoma marginale. Sfortunatamente a causa dell’emergenza sanitaria in corso non è stato possibile indagare il fenotipo per capire se fanno parte della patologia per cui il paziente è noto o sono una patologia secondaria.
CASO 2 – Striscio 2002FB2 – E’ stato presentato un caso di una donna di 47 anni con severa menorragia in corso. Dalla morfologia del vetrino si possono notare globuli rossi ipocromici, microcitici e frequenti emazie a bersaglio. Il quadro morfologico di siderocarenza trova riscontro nei dati di laboratorio riportati: Hb 85g/L, MCV 72.2fl, MCH 21.5pg, Ferritina 4ug/L.Attachments:
-
AutorePost