FlowAssessment Open Forum › Forum › UK NEQAS H EMATOLOGIA GENERALE – Traduzioni Dr. Marco Rosetti › ESERCIZIO Blood Films for Morphology 2007FB
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
Corbella Marco
Amministratore del forumApertura 02/11/2020 Chiusura 12/11/2020
CASO 1 – Striscio 2007FB1 – E’ stato presentato il caso di un uomo di 67 anni con carenza ereditaria di Piruvato Kinasi (PK), sottoposto a precedente splenectomia; questo quadro ematologico è stato riconosciuto correttamente dal 47% dei partecipanti che hanno inserito il commento descrittivo. L’elevato valore di PCR inoltre può indurre a considerare la presenza di un contemporaneo contesto infiammatorio. Nel preparato è possibile trovare molte anomalie morfologiche, l’obbiettivo quindi dei partecipanti è stato quello di selezionare quelle che meglio potevano rappresentare il caso. Infatti nel preparato è stato possibile riscontrare caratteristiche legate a una risposta compensatoria dell’emolisi, all’iposplenismo, alla carenza di PK, alla eritropoiesi stressata con possibile sovraccarico di Ferro e al contemporaneo quadro flogistico. Le 5 principali note morfologiche inserite dai partecipanti hanno correttamente segnalato l’informazione di una emolisi parzialmente compensata in splenectomia.
CASO 2 – Striscio 2007FB2 – E’ stato presentato il caso di una donna di 74 anni con leucemia a Linfociti T-LGL. La quasi totalità dei partecipanti ha riconosciuto la linfocitosi e la maggior parte ha indicato un probabile disordine linfoproliferativo maturo che richiede l’immunofenotipizzazione per la categorizzazione diagnostica. Siccome i Linfociti del preparato presentavano i granuli particolarmente fini e un citoplasma non così abbondante solo una piccola minoranza (circa 5%) dei partecipanti ha offerto un commento interpretativo che ha individuato la presenza di LGL. L’analisi immunofenotipica e molecolare eseguita, hanno confermato la diagnosi evidenziando una popolazione linfocitaria T clonale con atipico fenotipo CD8+ CD57+ CD11c+, parzialmente positiva per CD38 e negativa per il marcatore CD5.Attachments:
-
AutorePost