FlowAssessment Open Forum › Forum › UK NEQAS FOR GENERAL HAEMATOLOGY – Traduzioni Dr.ssa Roberta Rolla › ESERCIZIO Abnormal Haemoglobins 2504AH
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
Corbella Marco
Amministratore del forumApertura 04/08/2025 Chiusura 14/08/2025
CASO 1 – Paziente 2504AH1 – L’esercizio 2504AH1 ha riportato il caso di un uomo nigeriano di 63 anni coinvolto in un incidente stradale. L’emocromo del “paziente” mostrava indici eritrocitari ridotti (MCV = 26,4 pg) e lo screening per emoglobinopatie evidenziava che era portatore di anemia falciforme (media di tutti i metodi Hb S = 28,8%). (..)CASO 2 – Paziente 2504AH2 – L’esercizio 2504AH2 ha riportato il caso di una donna thailandese di 27 anni sottoposta a screening prenatale. L’emocromo della “paziente” mostrava indici eritrocitari ridotti (MCH = 22,1 pg) e lo screening per emoglobinopatie risultava normale. Secondo le linee guida del Programma di screening per anemia falciforme e talassemia del NHS England, l’origine etnica della paziente indica la possibilità che sia portatrice di alfa zero talassemia. È raccomandato il test del padre biologico del bambino, specialmente se proveniente da un’area ad alto rischio per alfa-talassemia. (..)
CASO 3 – Paziente 2504AH3 – L’esercizio 2504AH3 ha riportato il caso di un uomo turco di 38 anni, partner di una donna in gravidanza nota come portatrice di Hb D-Punjab. Gli indici eritrocitari del “paziente” erano nella norma e lo screening per emoglobinopatie ha evidenziato che era portatore di Hb D-Punjab. È raccomandato l’uso di un secondo metodo per confermare le varianti che migrano nella finestra o zona Hb D in HPLC o CE. Secondo le Linee guida del programma di screening per anemia falciforme e talassemia del NHS England, una gravidanza con possibilità di ereditare Hb D-Punjab omozigote è considerata a basso rischio. (..)
Attachments:
-
AutorePost