ESERCIZIO Abnormal Haemoglobins 2402AH

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #10905 Rispondi
    Corbella Marco
    Amministratore del forum

    Apertura 8/04/2024 Chiusura 18/04/2024

    CASO 1 – Paziente 2402H1 – L’esercizio 2402AH1 ha presentato il caso di una donna nera-africana di 58 anni coinvolta in un incidente stradale che ha ricevuto una trasfusione di sangue prima di effettuare il test per la valutazione dell’assetto emoglobinico. La “paziente” ha indici eritrocitari normali e lo screening delle emoglobinopatie mostra una piccola frazione nella zona Hb S (il valore medio di tutti i metodi è pari al 9,4%). Considerando l’etnia della paziente e i dati clinici forniti, è probabile che si tratti di una portatrice di anemia falciforme e che la percentuale di Hb S sia ridotta rispetto all’atteso, a causa della recente trasfusione di sangue. Per confermare l’Hb S è necessario ricorrere a un secondo metodo. (..)

    CASO 2 – Paziente 2402AH2 – L’esercizio 2402AH2 ha presentato il caso di un uomo di 24 anni di etnia indiana, la cui compagna è incinta e portatrice nota di anemia falciforme. Il paziente ha indici eritrocitari normali e lo screening dell’emoglobinopatie ha mostrato sia portatore di anemia falciforme (media dei valori di tutti i metodi di Hb S pari a 32,9%). Poiché entrambi i genitori sono portatori di anemia falciforme, c’è una probabilità del 25% che il bambino nasca con drepanocitosi. (..)

    CASO 3 – Paziente 2402AH3 – L’esercizio 2402AH3 ha presentato il caso di una donna italiana di 31 anni sottoposta a screening prenatale. Gli indici eritrocitari della paziente erano leggermente ridotti (MCH = 26,9 g) e lo screening dell’emoglobinopatia era normale. Secondo le linee guida del programma di screening per l’anemia falciforme e le talassemie del Regno Unito, non sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici. (..)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Rispondi a: ESERCIZIO Abnormal Haemoglobins 2402AH
Le tue informazioni: