ESERCIZIO 21R5 & 21DAT2

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #8667 Rispondi
    Corbella Marco
    Amministratore del forum

    Apertura 24/05/2021 Chiusura 1/06/21(DAT2) e 7/06/2021(R5)
    Informazione addizionale: questo esercizio include un elemento separato di “emergenza” da completare indipendentemente dall’esercizio di ruotine 21R5: si prega di visionare le istruzioni aggiuntive per lo scenario di emergenza.
    ISTRUZIONI ESERCIZIO 21R5
    ISTRUZIONI ESERCIZIO DI EMERGENZA
    LINK QUESTIONARIO EMERGENZA: https://www.surveymonkey.co.uk/r/21R5Emergency
    TRADUZIONE QUESTIONARIO EMERGENZA
    ISTRUZIONI ESERCIZIO 21DAT2

    ESERCIZIO 21R5
    TIPIZZAZIONE AB0/D: Due laboratori hanno commesso errori nella tipizzazione D. Il primo sembra aver fatto un errore di inserimento, registrando reazioni positive vs. anti-D per il Paziente 1 (D positivo), ma riportando un’interpretazione di D negativo. L’altro ha registrato una falsa reazione positiva vs. un dei reagenti anti-D e una reazione negativa vs. l’altro reagente per il Paziente 2 e fatto un’interpretazione di D variant.
    SCREENING ANTICORPALE E IDENTIFICAZIONE ANTICORPALE: Tutti i laboratori partecipanti hanno correttamente identificato la presenza di anti-K nel Paziente 1.
    TEST DI COMPATIBILITA’: Cinque laboratori hanno fatto un totale di sei errori nei test di compatibilità. Il primo laboratorio sembra aver scambiato i donatori W e Z vs il Paziente 1, durante l’esecuzione dei test o durante l’inserimento dei dati. Gli altri quattro laboratori hanno mancato l’incompatibilità ABO tra il Paziente 3 (B D positivo, inerte) e il Donatore Z (A D negativo).
    FENOTIPIZZAZIONE: Tre laboratori hanno registrato risultati errati di fenotipo. Il primo laboratorio sembra aver tipizzato i campioni donatori al posto dei campioni di sangue intero dei pazienti. Gli altri due laboratori hanno ciascuno registrato un set non corretto di risultati, uno per il Paziente 2 e un altro per il Paziente 3.

    ESERCIZIO 21R5 EMERGENZA
    L’esercizio 21R5 includeva come ulteriore elemento un test di emergenza comprendente un campione di sangue intero su cui eseguire la tipizzazione gruppo ematica ABO D e un questionario di accompagnamento. Gli obiettivi erano di indagare sui test effettuati nei casi in cui il sangue fosse richiesto entro 10 minuti in una situazione di emergenza e sul rilascio di globuli rossi ed emocomponenti (nel caso in cui non fosse attivato il protocollo di emorragia maggiore).
    per maggiori informazioni, visionare la traduzione sottoriportata
    REPORT ESERCIZIO 21R5 EMERGENZA

    #8744 Rispondi
    Giovacchini Barbara
    Ospite

    Buongiorno, sono il Coordinatore Tecnico del SIT PISTOIA, ho esaminato il risultato dell’esercizio 21R5 e va tutto ok; mentre per quanto riguarda l’esercizio che abbiamo effettuato in emergenza non ho riscontri di risultati. Mi può indicare come procedere per vedere i risultati dell’esercizio in emergenza? Certa della vs collaborazione attendo comunicazioni. Cordiali Saluti.

    #8745 Rispondi
    Muo’ Raffaella Piera
    Ospite

    Buongiorno, scusi il ritardo della risposta, per quanto riguarda l’esercizio di emergenza io e la Dott.ssa Tavera abbiamo risposto al questionario proposto in SurveyMonkey lo stesso giorno dell’inserimento ed invio dei risultati dell’esercizio standard. Forse abbiamo fatto qualche errore nel passaggio, però ora non riesco piùad accedervi neanche con il link di questo messaggio. Come possiamo recuperare o reinserire LE RISPOSTE?
    Grazie. Cordiali saluti.
    Raffaella Muò

    #8785 Rispondi
    Corbella Marco
    Amministratore del forum

    Gent.ma Dr.ssa Giovacchini buongiorno, la ringraziamo del gentile messaggio.
    Il report dell’esercizio educazionale di emergenza trasfusionale sarà pubblicato nel corso dei prossimi mesi, nonappena i colleghi di UK NEQAS avranno terminato l’analisi di tutti i risultati ricevuti dagli oltre 1000 centri iscritti.
    Appena disponibile, il Dr Bennardello pubblicherà la traduzione in lingua italiana del documento.

    Gent.ma Dr.sas Muò buongiorno, la ringraziamo del gentile messaggio.
    i colleghi di UK NEQAS usano la piattaforma SurveyMonkey per questo tipo di esercizi educazionali. Questo sito risulta essere più flessibile rispetto alla classica piattaforma di inserimento risultati, ma non permette la stampa finale dei dati inseriti. Con il prossimo caso, suggeriremo quindi di stampare le traduzioni delle domande così da avere a posteriori il cartaceo delle risposte fornite.

    Distinti saluti.

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 7 mesi fa da Corbella Marco.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: Risposta #8785 in ESERCIZIO 21R5 & 21DAT2
Le tue informazioni: